Notte dei musei 2018: apertura straordinaria, alla scoperta dell'arte e della cultura

Torna il consueto appuntamento con la Notte dei Musei 2018, un evento che prevede l'apertura serale dei principali musei e delle aree archeologiche statali. Non mancheranno manifestazioni e concerti dedicati a questo evento che si ripete ogni anno, dal 2005.


Notte dei musei 2018: apertura straordinaria, alla scoperta dell'arte e della cultura


Sabato 19 maggio, in occasione della Notte dei Musei 2018, saranno tantissime le città che aderiranno all'evento: musei, aree archeologiche, teatri, laboratori, concerti e spettacoli vari che, insieme a giochi, danza e degustazioni, accompagneranno i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico e culturale che il nostro Paese offre, fuori dal consueto orario di visita.

Infatti, la Notte dei Musei è una manifestazione che si tiene in Europa ogni anno dal 2005 e prevede l'apertura serale dei musei e delle aree archeologiche statali. L'obiettivo è principalmente quello di avvicinare un maggio numero di persone all'arte e alla cultura. La "Nuit Europeenne des Musees" è promossa dal Consiglio d’Europa e quest'anno festeggia la 14esima edizione.

[caption id="attachment_11275" align="alignnone" width="1680"]notte dei musei 2018 Notte dei musei 2018: apertura straordinaria, alla scoperta dell'arte e della cultura (http://www.visitgenoa.it)[/caption]

Notte dei Musei: il programma


In occasione della 14esima edizione della Notte dei Musei, saranno circa 3000 le istituzioni in tutta Europa che daranno la possibilità di visitare in modo insolito i luoghi d'arte, dislocati in tutte le capitali europee. Secondo quanto riporta il sito del Mibact, anche in Italia saranno tantissime le città che aderiranno all'iniziativa, garantendo per la serata del 19 maggio, l'apertura straordinaria serale di 3 ore. I luoghi d'arte saranno aperti al pubblico dalle ore 20 alle ore 2:00, con ultimo ingresso all'1:00). Il biglietto d'ingresso avrà un costo simbolico di 1 euro.

Le aperture italiane più importanti per la Notte dei Musei 2018


Tra le varie aperture straordinarie previste il 19 maggio in occasione della Notte dei Musei, citiamo le più importanti:
  • Roma: Musei Capitolini - Museo dell'Ara Pacis,

  • Napoli: Museo Madre,

  • Torino: Museo del Cinema,

  • Verona: Museo di Storia Naturale,

  • Padova: Musei civici agli Eremitani,

  • Genova: Galleria Arte Moderna,

  • Palermo: Stanze del Genio,

  • Vicenza: Villa Valmarana ai Nani.


Non solo si ha la possibilità di visitare le mostre ospitate, ma anche di assistere, al tempo stesso, agli spettacoli in programma.

Per poter visitare le mostre e i musei, non è necessario effettuare la prenotazione. Ciò significa che probabilmente sarà necessario attendere qualche istante in fila prima dell'ingresso, ma di certo ne varrà la pena!
Moondo
http://viaggiare.moondo.info/notte-dei-musei-2018-apertura-straordinaria-alla-scoperta-dellarte-e-della-cultura/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)