Sai come preparare delle divertenti e colorate Rock Candy?

Deliziose e coloratissime le Rock Candy, conosciute anche come cristalli di zucchero, sono un’idea eccezionale da preparare assieme ai più piccoli! Sai come preparare delle divertenti e colorate Rock Candy?


Rock Candy ed i tanti utilizzi


[caption id="attachment_10096" align="aligncenter" width="601"]rock candy Rock Candy fatte in casa (foto by Pixabay)[/caption]

Le Rock Candy, o cristalli di zucchero, sono un’idea assai divertente, da proporre come leccalecca, ma anche in tanti altri modi fantasiosi. Ad esempio, possono essere utilizzati come decorazioni per cocktail dando un tocco di colore che, soprattutto con l’avvento della bella stagione, non può mancare. Ma possono essere anche assai utili nella decorazione di torte o dolci per le feste dei bambini. Inoltre, i cristalli di zucchero sono spesso utilizzati anche per le loro proprietà curative. Già nel IX secolo, gli arabi utilizzavano i cristalli di zucchero come rimedio curativo. Ecco i segreti per preparare delle deliziose Rock Candy.

Ingredienti per preparare le Rock Candy in casa


La ricetta per i cristalli di zucchero preparati in casa per 8 bastoncini prevede questi ingredienti:
  • 750 ml acqua

  • 8 spiedini di legno

  • 1700 gr zucchero

  • coloranti in polvere

  • 8 mollette da bucato

  • 8 bicchieri o barattoli alti

Come si preparano le Rock Candy fatte in casa


Preparare le Rock Candy, o cristalli di zucchero, è un po' come intraprendere un esperimento, occorre quindi preparare tutto l’occorrente per questa soluzione “chimica”. I cristalli di zucchero, prendono vita attaccandosi a qualcosa, in questo caso gli spiedini in legno. Dal momento in cui inizia il processo cresceranno man mano. Mi raccomando, tutti gli accessori che verranno impiegati in questo processo devono essere perfettamente puliti.

Procedete, quindi, come prima fase applicando ad ogni spiedino una molletta che permetterà al bastoncino di assumere una posizione perpendicolare al bicchiere o barattolo. Infilate, quindi, gli spiedini nei bicchieri senza far toccare l’estremità del legno con il fondo del bicchiere, ma lasciando qualche cm dal fondo. In questo modo si evita che il bastoncino toccando il fondo resti incollato.

Bagnate gli spiedini immergendoli nell’acqua, per poi passarli nello zucchero semolato. Lasciate, dunque, gli spiedini ad asciugare. In questo modo si creerà un primo strato di crosta zuccherosa, che servirà ai cristalli di zucchero per aggrapparsi quando si formeranno nello sciroppo.

In un pentolino portate ad ebollizione l’acqua, aggiungendo, un mestolo alla volta, lo zucchero. Continuate a mescolare fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente. A questo punto aggiungete ad ogni bicchiere mezzo cucchiaino di colorante in polvere. Ovviamente, ad ogni bicchiere date un colore diverso. Versate lo sciroppo di zucchero appena preparato dentro ogni bicchiere e mescolate per far sciogliere i coloranti. Lasciate che lo sciroppo si raffreddi del tutto.

Prendete gli spiedini con la crosta zuccherosa ormai ben asciutta ed immergeteli nei bicchieri. Si consiglia di coprire il bicchiere con dell’alluminio, in questo moto si evita che polvere o insetti attratti dallo zucchero finiscano nello sciroppo.

Da questo momento l’attesa sarà lunga, infatti i bastoncini dovranno restare in questa posizione per almeno una settimana senza essere mai toccati. Trascorso tale tempo, procedete rompendo con delicatezza la superficie di sciroppo ormai cristallizzata ed estraete il bastoncino.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/sai-come-preparare-delle-divertenti-e-colorate-rock-candy/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)