Educhiamoci a vivere in un mondo di Pace!

In un momento critico come quello che stiamo vivendo noi le parole servono a poco. Educhiamoci a vivere in un mondo di Pace: insegniamo ai nostri figli (e un po' anche a noi stessi) il rispetto per l’altro, per chi sta soffrendo, per chi è lontano e chi, invece, ci è vicino.


Girotondo della Pace


[caption id="attachment_2662" align="aligncenter" width="960"]pace Un girotondo per imparare a fare la Pace (foto by Pixabay)[/caption]

Girotondo di bambini
furbi, allegri, birichini,
tutto intorno al vecchio mondo girotondo, girotondo…
c’è un biondino, c’è un negretto,
un bambino giapponese;

c’è un allegro pellerossa,
un cinese col codino,
e perfino un eschimese,
che sgambettano felici,
tutti in pace, tutti amici.

Girotondo della pace, girotondo dell’amore.
Girotondo, girotondo…

Parlare ai bambini di cosa succede nel mondo


Comprendere la storia che si sta scrivendo sotto ai nostri occhi è fondamentale per apprendere quali siano gli errori che si stanno facendo. Sapere gli errori passati dovrebbe aiutare a migliorare il futuro, evitando che tali azioni non vengano ripetute. Anche se negli ultimi giorni questo concetto sembra essere solo parole al vento, noi adulti abbiamo il compito di insegnare alle nuove generazioni cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Per fa questo dobbiamo mostrare in modo pratico ciò che i grandi del passato hanno fatto nel bene e nel male, quale siano stati gli errori che hanno portato la nostra società al degrado e quali, invece i valori da condividere per migliorarci. Si tratta di acquisire le reali conoscenze, affrontare discussioni anche intorno ad un tavolo durante i pasti. Scambiare le proprie opinioni, lasciando che ognuno esprima la propria idea. Insegnando, dunque, al bambino che deve ragionare con la sua mente riflettendo sull’argomento. Fare la pace, per vivere in un mondo di pace, anche se può apparire utopico inizia da qui, dalle tavole nelle nostre case!
Moondo
http://mamma.moondo.info/educhiamoci-a-vivere-in-un-mondo-di-pace/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)